Scuola primaria “CHIARA E FRANCESCO D’ASSISI”

Codice Meccanografico: COEE82303C

Cosa fa

La scuola primaria di via Casartelli nasce nel 1973 come scuola pilota per verificare un’esperienza che prevede un modello di scuola con il doppio organico.

Situata provvisoriamente nella struttura dei Concettini, è assegnata alla Direzione Didattica di Cantù 1.
Nel 1977 viene istituzionalizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuola a TEMPO PIENO con l’assegnazione del doppio organico (due docenti per classe che si occupano ciascuno del proprio ambito disciplinare che investe una parte delle discipline), il servizio mensa e i rientri pomeridiani per un totale di 40 ore settimanali (30 ore di lezione e 10 ore di tempo mensa) ed assegnata alla nuova Direzione Didattica di Cantù 3.

Nel 1995 viene intitolata “Chiara e Francesco d’Assisi” per i valori di umanità, solidarietà e fratellanza attribuiti ai due personaggi; valori che ispirano e sottendono il percorso educativo che guida i bambini ad una completa formazione umana oltre che scolastica.
Inizialmente la scuola era formata da una sola sezione per classe, ma, a seguito delle numerose richieste d’iscrizione, è stata istituita un’altra sezione.

Per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, nello stesso plesso vengono istituiti due corsi: uno a modulo e uno tempo pieno.
In seguito i due corsi vengono unificati a Tempo Pieno.

Nel 2003, a seguito di un piano di razionalizzazione delle scuole del Comune, la scuola di via Casartelli entra a far parte della Direzione Didattica di Cantù.

Infine dal 1 settembre 2010 viene accorpata all’Istituto comprensivo Cantù 1.

Nell’edificio della scuola primaria di via Casartelli sono presenti:

• una palestra per attività di psicomotricità;
  • tre aule adibite a mensa provviste di 40 posti-alunno ciascuna;
  • un’aula dotata delle attrezzature necessarie per lo svolgimento del servizio mensa e relativi servizi;
  • due aulette attrezzate con fotocopiatrice, foto stampatore, telefono e fax;
  • aula infermeria;
  • laboratorio d’informatica dotato di 15 computer fissi e 5 portatili collegati in rete e corredati di materiale software, 4 stampanti, scanner e collegamento wirless internet, videoproiettore con telo proiettante a parete; è in funzione una linea ADSL per il collegamento ad internet e per la posta elettronica;
  • un’aula pittura con materiale di vario genere dove è posto un collegamento per televisore ad antenna parabolica, decoder e kit L.I.M. (lavagna interattiva multimediale);
  • tredici aule di cui una utilizzata per il servizio pre-post scuola;
  • servizi igienici per alunni, in ogni ala della scuola è presente un servizio igienico per alunni diversamente abili;
  • dotazione di radioregistratori e lettori cd in ogni classe;
  • corridoio di raccordo delle due ali della scuola corredato di armadi contenenti testi di narrativa per bambini, di diverse fasce d’età, in lingua italiana ed in lingua inglese, testi di consultazione e di ricerca, guide didattiche e quaderni operativi per docenti, videocassette, audiocassette, dischi e CD con musiche di vario genere, sussidi (lavagna luminosa, videocamere e fotocamera digitale);
  • impianto portatile di amplificazione sonora;
  • cortile e ampie aree verdi.

Via Casartelli Cantù (CO)

22063

Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria